Il patchwork con le fustelle della Big Shot


Cuscino Patchwork

Forse non tutti sanno che tra gli innumerevoli utilizzi che può avere la Big Shot e le sue fustelle c’è anche quello di usarla per il patchwork. Sizzix, che è l’azienda che produce e distribuisce questa spettacolare fustellatrice, ha a catalogo una linea completa di fustelle per il patchwork.

Coperta a patchwork

Coperta realizzata con la Big Shot e le fustelle.

Quilt realizzato con Big Shot.

Esempio di quilt realizzato con la big shot e le fustelle.

Decorazioni ad inserti fatta per un cuscino

Decorazioni per un cuscino.

 

Le più esperte di voi, che magari fanno lavori di patchwork da anni, forse stanno già storcendo il naso perché il bello di questo hobby è anche il fatto che è un piacere e un divertimento tagliare tutti i pezzettini di stoffa nelle varie forme e poi assemblarli. Ma….diciamo che farli con la Big Shot ha almeno due grossi vantaggi.

Conviene utilizzare la Big Shot e le fustelle per il patchwork?

Certo che conviene e i vantaggi sono soprattutto questi:
  • Il taglio della stoffa sarà perfetto al millimetro. Nessuno scarto, nessun taglio venuto male e nessun spreco.
  • Quando devi fare un grosso lavoro come una coperta, un tappeto e i pezzetti di stoffa sono tutti uguali e ne servono molti dopo un po’ ci si annoia a tagliarli tutti uguali. Con le fustelle invece fai in un attimo. Puoi anche mettere più strati di stoffa e tagliarli tutti con un unico passaggio.

Che forme si possono trovare?

Le fustelle per il patchwork sono disponibili in una vasta gamma di forme anche particolari. Puoi ovviamente trovare i classici quadrati e triangoli. I primi con misura da 2 pollici a 4.5 pollici e anche di più. Lo stesso vale per i triangoli.

Naturalemte ci sono anche fustelle che tagliano rettangoli di stoffa e ovviamente anche cerchi di moltissimi diametri.

Le fustelle per il patchwork di cui parliamo in questo articolo sono in vendita sullo shop de blog.blog.blog.blog.blog.lamercerissima.it

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *