Che differenza c’è tra ritorto e doppio ritorto?


Uno A Makò Ritorto

Giorni fa nella chat di assistenza clienti ci è stata rivolta questa domanda. Sinceramente, non saprei neanche perchè, mi è venuta in mente solo ed esclusivamente una questione di marketing. In pratica nella mia mente si è formato questo pensiero: tra ritorto e doppio ritorto non c’è nessuna differenza e le aziende che riportano la dicitura “doppio” lo fanno solo per questioni di immagine e per valorizzare il loro prodotto rispetto alla concorrenza.

Dato però che siamo piuttosto scrupolosi e controlliamo sempre tutto due volte abbiamo pensato di andare a fondo nella questione e quello che abbiamo scoperto e imparato e che la differenza c’è, eccome se c’è.

Aspetta…non arrivare subito alle conclusioni come abbiamo fatto noi…scommetto che non è come credi ossia il doppio ritorto non è meglio del ritorto.

Infatti il filato Doppio Ritorto che abbiamo a catalogo costa 5,85€ al gomitolo da 100gr. mentre il filato Uno A Makò che è “solo” ritorto ne costa quasi 8,00€ per 100gr.

Doppio Ritorto

La questione è semplice: il doppio ritorto è un filato adatto per la creazione di centrini, tendine, filet, tovaglie, ecc…ecc…. E’ doppio ritorto perchè il filo non si deve aprire durante la lavorazione e il risultato finale deve essere sostenuto e corposo.

Cotone Ritorto

Il cotone per uncinetto ritorto invece va bene per la lavorazione su indicata ma è anche particolarmente indicato per essere lavorato a macchina o all’uncinetto quando si devono realizzare capi di abbigliamento o dove è richiesto un risultato finale “morbido” e non sostenuto come sopra.

Immagino ad esempio che se vorrete fare una canotta o una maglia la vorrete morbida e soffice e non diciamo così…..rigida!

Chi lo sapeva già alzi la mano. Chi ha altro da aggiungere lo faccia nei commenti!

 

Prima di salutarvi vi lascio il link alla scheda prodotto di ciascun filato usato nell’esempio.

Doppio Ritorto (è disponibile nei titoli 8, 12, 16, 25 bianco, avorio e ecrù)

Uno A Makò (è disponibile nei titoli 5, 8, 16 bianco e colorato. Nel titolo 25 bianco, avorio, ecrù).