Sai cos’è la lycra?


Lycra Logo

“Dalla sua creazione nel 1958, la fibra LYCRA ha rivoluzionato tutti i settori in cui è stata introdotta, si distingue per la sua straordinaria qualità, elasticità e capacità di recuperare la sua forma originale, tutto ciò è sinonimo di comfort e di benessere. E’ una tra le più importanti scoperte tessili del ventesimo secolo. Ideata per resistere ai danni delle protezioni solari, al cloro e ai raggi UV, questa fibra tessile unisce stile e sensualità per una meravigliosa silhouette, offrendo un’eccellente libertà di movimento. Questo è il motivo per cui Chantelle ha scelto la fibra LYCRA XTRA LIFE, il segreto dell’alta qualità dei suoi costumi da bagno, per associare eleganza e materiali performanti.” 

Quello che abbiamo citato qui sopra è stato ripreso dal catalogo Chantelle dei costumi da bagno per l’estate che verrà.

Ma non è certo di questo che volevo parlarti. Qui non ci occupiamo di costumi da bagno.

Ma di come realizzarli un pò sì.

Ogni anno sono moltissime le richieste di un filato elastico da lavorare ai ferri o uncinetto per realizzare bikini. Purtroppo anche quest’anno nisba. Adriafil non ne produce.

C’è però un modo per rendere elastico un qualsiasi filato ed è proprio di questo che volevo parlarti. Volevo infatti condividere con te questo piccolo trucchetto che serve a donare un effetto “lycra” alla vostra creazione.

Dovete semplicemente lavorare il filo che avete scelto per il vostro bikini (o in generale per il vostro capo di abbigliamento) con il filo elastico trasparente di Prym.

Prym Filo Elastico per lavori ai ferri e uncinetto

E’ semplicemente un filo di silicone sottile e incolore che lavorato insieme al vostro cotone lo fa diventare elasticizzato. Per cui è perfetto se dovete fare bikini, top o canotte aderenti. Costa pochissimo ed aggiunge molto valore alle vostre creazioni.

Lo avete mai provato?