Berretti Myboshi: ricami originali all’uncinetto


berretti myboshi

Avete mai sentito parlare di Myboshi?
Il termine, ripreso dalla lingua giapponese, indica degli speciali berretti realizzati all’uncinetto. Ma come è nata questa terminologia? Chi è stato l’inventore?
Cerchiamo di rispondere a tutti i quesiti, attraverso questa breve presentazione dei berretti myboshi.

Berretti Myboshi: le origini dei cappellini

Quando pensiamo all’uncinetto, di solito facciamo subito un’associazione mentale con una figura femminile. Anche nel caso dei berretti myboshi, probabilmente penserete che siano state delle donne ad inventare il tutto. In realtà non è così.
Il merito della nascita di questi originali berretti, va dato a due giovani ragazzi bavaresi, appassionati di snowboard.
Qualche anno fa, Thomas e Felix, partirono per il Giappone a causa di un meeting per istruttori di sci. Durante il soggiorno in Asia, conobbero una ragazza spagnola, esperta di ricamo all’uncinetto, che iniziò a lavorare davanti ai loro occhi. I due bavaresi, incuriositi dalla cosa, cominciarono a chiedere informazioni e svilupparono delle loro idee. Da qui, quasi per gioco, nacque il berretto ricamato all’uncinetto e il marchio myboshi (berretto in giapponese).
Oggi le lane e i prodotti MyBoshi, vengono distribuite dall’azienda francese DMC e trovano distribuzione in tutto il mondo.

Berretti Myboshi: come realizzarli fai da te

E’ proprio il caso di dire: se due ragazzi appassionati di snowboard, sono riusciti a diventare esperti di ricamo all’uncinetto, anche tu puoi farcela!
Realizzare berretti myboshi fai da te non è difficile. Richiede pazienza e una buona forza di volontà, ma dopo i primi ricami verrà tutto naturale. Ma cosa serve per realizzare questi berretti? I pochi occorrenti necessari sono:

  • Gomitoli di lana myboshi ( almeno 2 colori diversi)
  • Uncinetto numero 6
  • Forbici
  • Libretto di istruzioni myboshi

Il cappello viene lavorato in tondo, usando i filati di colori diversi, che si alternano ad ogni giro. La morbidezza della lana myboshi, consente di effettuare un lavoro veloce e senza particolari intoppi. Nel caso in cui si decida di utilizzare 3 gomitoli di colore diverso, saranno necessari 30 g di filato per ogni gomitolo. Il tempo stimato di realizzazione si aggira intorno alle 3 ore.

Berretti Myboshi: acquista i filati online

Sul nostro catalogo di prodotti, puoi provare la linea myboshi a dei prezzi imbattibili. Un gomitolo in media costa dai 3.50 ai 4 euro. All’interno del catalogo si trovano anche libri di istruzioni, per realizzare al meglio il tuo berretto. Il filato è formato dal 30% di lana merino e il 70% di fibra poliamitica.
Per realizzare un berretto sono sufficienti 3 gomitoli, con i quali verrà fornita in omaggio un’etichetta myboshi.