Capire le tele su cui si ricama a mezzo punto


Kit da ricamo per bambini

Molto spesso i nostri clienti ci inviano domande relative alle tele per mezzo punto perché vogliono sapere quanto sono grandi i quadretti, che differenza c’è tra canovaccio e tela per mezzo punto e tanto altro ancora.

Oggi più che spiegarvi la differenza vogliamo proprio mostrarvi le tele su cui si fa questo ricamo in modo da poter facilmente comprendere la differenza tra i vari tipi.

Pronti? Bene…iniziamo subito.

La tela su cui solitamente si fa mezzo punto è detta Penelope e di solito ha 40 punti in 10 cm. Eccola…

Tela Penelope 40 punti i 10 cm

Troverete questa tela tutte le volte che acquisterete i classici quadri per mezzo punto nella nostra sezione dedicata. Nelle informazioni aggiuntive di questi prodotti indichiamo questa tela come generico “Canovaccio”.

Per i cuscini da ricamare a mezzo punto invece la tela è più grande e ha 18 quadretti in 10 cm. Si chiama canovaccio Soudan.

Una foto rende meglio l’idea…eccola.

Canovaccio Sudan

Quando li acquistate quello che ricevete a casa è esattamente questo qui sotto. Ovvero una confezione con la tela pre-stampata (qui nell’esempio quella famosa con gli occhi azzurri del gatto) ed il risultato finale ricamato è quello che ottenete una volta completato il lavoro. Questa tipologia di prodotto è estremamente facile e veloce fa completare ed è addirittura adatto anche come primo ricamo.

esempiogatto-min

Il cuscino ricamato è semplicemente meraviglioso e sul vostro divano farà certamente un figurone.

Vi ricordiamo inoltre che oltre a questi da ricamare a mezzo punto sul nostro shop c’è un’intera sezione dei cuscini Vervaco che invece si ricamano a punto croce. Hanno sempre la tela prestampata e il set di fili incluso nella confezione.

Altri tipi di tela sono il canovaccio monofilo che di solito ha 70 fili in 10 cm e lo Smyrnalaine. Del primo non abbiamo nessun prodotto attualmente a catalogo che lo utilizza mentre del secondo sì.

Ha di solito 13 punti in 10 cm e viene utilizzato soprattutto nella realizzazione di tappeti. Anche di questi sul nostro shop c’è un’intera sezione dedicata.

Se hai dubbi su prodotti e servizio del nostro negozio mi raccomando…non esitare a chiedere!

ah…dimenticavo…

Prima di salutarti volevo farti vedere anche i kit da bambino ideali per imparare a ricamare. Come puoi vedere hanno sempre la tela con i buchi grandi e cambi di colore netti e precisi per rendere più facile l’esecuzione ai bambini. Ecco una foto di come si presentano.

baby_ricamo-min