Fustelle per Big Shot: guida pratica alla scelta e all’utilizzo


fustelle per big shot

Con l’evoluzione della tecnologia e la nascita di nuove idee, oramai il ricamo non è più solo ago e filo.
Sono nati diversi macchinari, più o meno elaborati, che permettono di realizzare vere e proprie opere d’arte, fino a qualche anno fa inimmaginabili.
Tra gli strumenti più in voga del momento, vi è sicuramente la Big Shot. Questa viene definita come la migliore macchina fustellatrice, per uso domestico.
L’utilizzo principale che se ne fa è quello riguardante la creazione artigianale, di bigliettini, card e piccole opere d’arte con la carta.
La Big Shot, per svolgere la propria attività, necessita del supporto delle cosiddette fustelle per big shot. Queste sono degli strumenti, costituiti da un nastro in acciaio con un profilo superiore tagliente, che riproducendo una determinata sagoma, vengono utilizzate in tipografia, per tagliare la carta nelle forme più astratte e fantasiose.

Fustelle per Big Shot: procedimento per la creazione

Il procedimento di taglio con la big shot è molto semplice e veloce.
Prima di tutto, si posiziona il materiale da ritagliare sulla fustella prescelta.
In questo modo avremo la forma che vogliamo, per la realizzazione del nostro lavoro finale. Proseguiamo posizionando la fustella e il materiale, su due piani di taglio differenti. Una volta fatto ciò, si inserisce l’elaborato all’interno della big shot e si gira la manovella. Lavoro finito! In pochissimo tempo e con pochissime mosse, abbiamo realizzato una forma originale con bordi puliti e regolari.
Le diverse fustelle per big shot, permettono di operare dei tagli diversi di svariati materiali. In genere le fustelle BIGZ in acciaio e le ORIGINAL, vengono utilizzate per tagliare un foglio tenero. Le fustelle BIGZ L e BIGZ XL, vengono utilizzate per tagliare forme più grandi, come scatole e cornici.

Fustelle per Big Shot: cosa si può realizzare

Con questa procedura, come già detto, è possibile ottenere numerose tipologie di forme. Oggi vi proponiamo un modello, studiato appositamente per fare da ferma posto, bomboniera o regalo come decorazione fantasiosa.
Stiamo parlando della gabbietta uccellini. Tra le fustelle big shot più elaborate del nostro sito, questo modello misura circa 5 x 13 cm. La fustella può tagliare carta e cartoncini ed è utilizzabile sia per le big shot classiche che Plus.
Attualmente questa variante, è acquistabile online con uno sconto del 17%.
Non fatevi sfuggire questa occasione e provate anche voi, a realizzare il vostro piccolo capolavoro!