Vuoi imparare a ricamare? Inizia con il mezzo punto!


Kit a mezzo punto completo

Riceviamo molto spesso richieste da clienti che vogliono imparare a ricamare sia online che nel punto vendita di Ladispoli.

Negli ultimi tempi le richieste (fortuna nostra) si sono pure intensificate tanto che siamo subito corsi ai ripari mettendo a catalogo un bel po’ di materiale adatto allo scopo.

Ci siamo subito chiesti: la persona che vuole imparare a ricamare quale desideri vuole soddisfare? Quali sono i suoi timori? Quale tipologia di prodotto è più adatta?

Facendo un ipotetico identikit del cliente che vuole imparare a ricamare abbiamo messo appunto la seguente lista:

  • Il ricamo deve essere facile
  • Il ricamo deve essere completato entro qualche ora, al massimo in tre sessioni
  • Il risultato finale deve essere comunque di elevato impatto visivo
  • L’investimento deve essere contenuto
  • Il prodotto da proporre deve essere un kit (e poi ti spiego perché)

Come primo ricamo consigliamo sempre di partire con il mezzo punto e non il punto croce perché la prima tecnica, al contrario della seconda, si pratica su una stoffa in cui il disegno è già stampato e quindi con il filo bisogna solo ripassare sopra la stampa.

Nel punto croce invece la tela è completamente bianca e il ricamo si esegue seguendo uno schema.

Alla luce di questo è ovvio che il mezzo punto (per imparare) è molto più semplice del punto croce.

Se decidi di provare a ricamare la prima cosa che voglio dirti è che è molto, ma molto più semplice di quello che pensi. Ovviamente riferito al mezzo punto eh!

La serie di kit che abbiamo aggiunto al nostro catalogo hanno tutti i requisiti necessari a soddisfare le esigenze di chi vuole imparare.

Sono grandi 20×25 cm, completi di tela pre-stampata, di fili e dell’ago. Ovviamente ci sono anche le semplicissime istruzioni relative a come si esegue il punto.

Viste le dimensioni si eseguono molto velocemente e il risultato e molto soddisfacente nonostante la semplicità.

Ultima considerazione: questi kit non solo vanno bene per chi vuole imparare o è agli inizi. Possono tranquillamente essere utilizzati anche da chi già sa ricamare e vuole qualcosa di poco impegnativo.

Di seguito una breve carrellata di alcuni soggetti. Gli altri li trovi tutti sul nostro shop nella sezione dedicata al mezzo punto.