Lavori all’uncinetto, quale filo devo scegliere?


Adriafil Faraone

Oggi ho pensato di scrivere un breve articolo perchè vedo molto spesso persone che vengono a comprare il filo in cotone in negozio per lavori all’uncinetto e non sanno quale prendere tra quelli che abbiamo a disposizione.

Per cui voglio scrivere qui filato per filato per quale tipo di lavoro all’uncinetto è indicato. Cominciamo dai prodotti: nel nostro negozio abbiamo principalmente tre fili in cotone per uncinetto, ognuno dei quali è indicato per un tipo di lavoro.

Doppio Ritorto (per tutti i lavori all’uncinetto)

E’ in pregiato cotone egiziano, prodotto da Adriafil e perfetto per tutti i lavori classici ad uncinetto. Per intenderci va benissimo per pizzi, merletti, bordure, lavori a file, tendine e in generale tutti i lavori “medio/piccoli”. Il perchè lo potete leggere qui sotto.

Faraone (per i grandi lavori all’uncinetto)

E’ sempre pregiato cotone egiziano, tale e quale al Doppio Ritorto ma invece di essere a gomitoli da 100gr e a gomitoli da 250 grammi e un pò più conveniente. Questo articolo è da preferire se dovete fare grandi lavori all’uncinetto. E quindi va benissimo per coperte, tende, tovaglie e ovunque serva quantità oltre che naturalmente qualità.

Uno A Ritorto (per lavori all’uncinetto colorati e per maglieria)

Uno A RitortoStessa materia prima dei due sopra ma è meno ritorto rispetto ai precedenti. Ora….forse qualcuna di voi sta pensando che essendo meno ritorto è meno pregiato o non va bene per qualche cosa che devo fare io. La risposta è: dipende da quello che devi fare. Premesso che anche con questo filato puoi fare pizzi, bordi, merletti, centrini e tutto quello che vuoi ma il fatto è questo: essendo meno ritorto risulta più morbido per cui la morte sua è ad esempio per capi di abbigliamento. Se vi volete dare un top, una canotta, una maglia o addirittura un abito intero il cotone che dovete prendere è questo. Va scelto anche perchè è l’unico a catalogo ad avere una vasta gamma di colori. I primi due infatti sono solo bianco, ecrù e avorio. Uno A Ritorto è invece disponibile in moltissimi colori.

Per concludere diciamo che tutti e tre i filati qui presentati sono disponibili in vari spessori e precisamente nei titoli 5, 8, 12, 16 e 25 a seconda del prodotto.

Per prezzi, disponibilità, titoli, colori e acquisti per i tuoi lavori all’uncinetto ti invitiamo a visitare la sezione dello shop dedicata.