La tela aida e gli altri tessuti per ricamare


Vi spiego o meglio vi faccio vedere che differenza c'è fra i vari tipi di tela aida e tutti gli altri tessuti per il ricamo.

Sul catalogo DMC riservato ai fornitori nella sezione della tela aida e dei tessuti per ricamare ho trovato delle foto (che poi sono quelle che ti mostro in questo articolo) che mostrano chiaramente la differenza tra i vari tipi di stoffa.

Ho pensato quindi di scrivere questo articolo per mostrare più che spiegare la differenza tra una tela aida 44 quadretti e una 72, tra un lino 11 fili e un etamine a 10.

Se sai ricamare immagino tu sappia perfettamente la differenza. Se invece sei alla prime armi è sei arriva su questa pagina proprio per capire che differenza c’è tra la tela aida 44 quadretti e la 55 quadretti te lo spiego subito.

Il numero di quadretti indica appunto i quadretti che ci sono in 10 cm. Quindi 44 quadretti significa anche in 10 cm di stoffa ce ne sono così tanti.

Stessa cosa per i lini ma lì si misura a cm. Quindi lino 10 fili significa che in 1 cm di lino ci sono 10 fili.

Più il numero di quadretti (o di fili) è grande più il ricamo verrà piccolo ma meglio definito. Per analogia è come se guardate una fotografia su un vecchio monitor o guardate la stessa fotografia su un display Retina dei giorni nostri.

Ora guarda le foto qui sotto…

La Tela Aida
I Lini
Etamine

Spero che la mia piccola guida ti sia utile per la scelta della tela aida e delle stoffe da ricamare. In tal caso fai vedere l’articolo alle tue amiche.

bye-bye