Oggi inizio un nuovo ricamo a mezzo punto! Ma da dove?


Da dove si inizia a ricamare?

Nei giorni scorsi una nostra cliente ha pubblicato una foto sulla nostra pagina Facebook per condividere con noi l’inizio di un nuovo ricamo a mezzo punto.

La foto mi ha dato l’idea per questo articolo con il quale volevo rispondere ad una domanda semplicissima e apparentemente banale….

Quando si inizia un nuovo ricamo a mezzo punto da dove si inizia? Dal centro? Da sopra? Da sotto? E’ del tutto indifferente?

Vediamo insieme…

Per prima cosa voglio farti vedere la foto, eccola.

Ricamo a mezzo punto in corso d'opera

La seconda cosa che voglio dirti è che non ci sono regole fisse ma raccomandazioni sì. Per cui ecco la risposta: quando si inizia un nuovo quadro da ricamare a mezzo punto è bene iniziare dai colori scuri.

Il motivo è semplicissimo: siccome il ricamo può essere un lavoro lungo (e magari durare diversi mesi) se inizi dal bianco ora che finisci il ricamo quello è diventato panna. E’ vero che tela e fili una volta finito il lavoro si possono tranquillamente lavare ma sarebbe bene seguire questa semplice accortezza per salvaguardare il risultato finale.

Per cui facendo la checklist della perfetta ricamatrice che inizia un nuovo lavoro la sequenza dovrebbe essere qualcosa di molto simile a questo:

  • Controllo delle matassine con la lista scritta sul dietro della tela
  • Assegnazione di ogni colore (vedi quadratini sul dritto della tela) con ogni matassina.
  • Cucire un pezzetto di filo su ogni quadratino colorato sul dritto della tela
  • Inizio del ricamo dai colori scuri.
  • Completamento di tutte le aree del ricamo
  • Incorniciare
  • Mettere in mostra!

Prima di salutarti volevo lasciarti anche un altro consiglio per essere una perfetta ricamatrice a mezzo punto.

Quando acquisti i fili, se li prendi un po’ per volta, ricorda sempre che il colore dello sfondo lo devi acquistare tutto insieme assicurandoti che i fili delle matassine siano tutti dello stesso bagno.

Infatti se colori uguali ma bagni diversi possono essere tranquillamente utilizzati in un ricamo a mezzo punto su aree diverse, sullo sfondo invece non si può proprio fare. Essendo un’area continua colori uguali ma bagni diversi darebbe origini ad un antiestetico effetto e si noterebbe subito che qualcosa non va.