Babylo DMC, grande resistenza, brillantezza e morbidezza


Babylo DMC

Una delle migliori fibre di cotone al mondo. Il requisito principale in base al quale si giudica la qualità del cotone è la lunghezza della fibra.

I cotoni si distinguano in due grandi categorie: cotoni a fibra lunga (sono quelli che misurano più di 28 mm) e cotoni a fibra corta, che non raggiungono i 18 mm di lunghezza e sono solitamente di provenienza asiatica.

Babylo DMC è prodotto a partire da uno dei migliori cotoni al monto a fibra lunga e di prima scelta. La lunghezza minima della fibra per Babylo DMC è di 29 mm: più le fibre sono lunghe più il filo sarà solido, grazie alla qualità della piana di cotone e alla torsione che verrà conferita.

Babylo DMC bianco ed ecrù

Controlli severi sulla materie prime e su tutto il processo di produzione

La materia prima viene acquistata già filata in ecrù grezzo ed immediatamente testata dal controllo qualità DMC a Muhouse: se non corrisponde agli standard qualitativi viene immediatamente restituita al fornitore. Ogni stadio di fabbricazione è sottoposto ad un severo controllo qualità, che prevede lo scarto immediato di tutti i prodotti semi-finiti che risultino fuori dagli standard.

Un filato pettinato di alta qualità.

La pettinatura ha come scopo principale la selezione della lunghezza delle fibre, con l’eliminazione di quelle corte. Applicando la pettinatura si ottiene un filato di alta qualità, liscio e con poca peluria. Dopo questa fase, si scarta circa il 28% della materia prima iniziale. A questo punto sei in grado di comprendere petrchè ci sono cotoni che costano più degli altri! La materia inizialmente scartata durane questa fase viene utilizzata per produrre filati di minor valore o addirittura per la produzione di ovatte.

Torsioni studiate per ottenere un filato equilibrato e dalle performance di utilizzo altissime.

Babylo è un filato ritorto a tre capi: questa struttura consente di ottenere un filo con una sezione circolare ben definita. Il filato a tre capi è più “rotondo” di uno a due capi, quindi ha un aspetto migliore e garantisce una maggiore facilità durante la lavorazione all’uncinetto.

La mercelizzazione

Babylo DMC e mercelizzato secondo un procedimento che DMC esegue con maestria da oltre 2 secoli. Questo trattamento che si fa utilizzando soda caustica ad alta concentrazione provoca un accorciamento e un rigonfiamento delle fibre conferendo al filo maggior solidità, brillantezza, stabilità dimensionale e resa del colore.

E’ disponibile in gomitoli da 100 gr

I coloranti

La tintura di Babylo avviene in matasse ed impiega coloranti che rispettano le norme ambientali europee. La tintura in matasse rispetta la qualità del filo, permette di conservarne il volume e non danneggia il filo come invece fa la tintura in bobine. Questo permette di avere un diametro costante del filo dall’inizio alla fine del gomitolo.

Sul nostro shop il Babylo è disponibile solo bianco ed ecrù. Non abbiamo a catalogo il colorato.

 

La tenacità o resistenza alla rottura

La tenacità di Babylo DMC è di 23 grammi/tex. Il tez è la misurazione adottata dala CEE ed è dato dal peso in grammi di una matassa lunga 1000 metri. Una buona tenacità è compresa tra 20 e 28 tex. Un filo di Babylo nel titolo 5 può sollevare un peso di 8 kg, nel titolo 20 quasi 3 kg, e nel titolo 40 un peso di 1,7 kg.

Babylo DMC è uno in vendita sul nostro shop nei titoli 10, 20, 30, 40 e nei colori Bianco ed Ecrù.

Lo trovi qui: https://www.lamercerissima.it/dmc-babylo-filo-di-scozia-offerta.html