Catalogo DMC, tutto quello che c’è te lo spieghiamo noi


Catalogo prodotti DMC con tutti gli articoli raccontati passo passo

Qualche settimana fa è arrivato in negozio in nuovo catalogo DMC con tutti i prodotti, classici e nuovi. 315 pagine circa di meraviglie da guardare, riguardare e comprare.

Era già un po’ di tempo che avevo deciso di scrivere questo articolo per “raccontarvi” cosa contiene, quello che puoi trovare sul nostro shop e quello che non abbiamo acquistato.

Ora che ho un po’ di tempo libero inizio a scriverlo sapendo già che sarà molto lungo, che conterrà un sacco di foto e con la speranza che ti sia in qualche modo utili.

Allora, sei pronta? Iniziamo!

Di come strutturiamo questo articolo

Per la scrittura di questo articolo seguiremo l’indice dei prodotti e le sottocategorie così come riportate a pag. 10 del catalogo. Per ognuna di queste macro aree, e per le relative sottocategorie ti daremo una breve spiegazione dei prodotti, dove acquistarli sul nostro shop, se li trattiamo o meno.

Editoriale

Contiene una breve storia dell’azienda e qui la prima cosa interessante da sapere è che l’azienda è stata fondata nel 1746. Non è un errore….l’azienda esiste da oltre 270 anni! E’ nata da un’idea del sig. Jean-Henri DOLLFUS che insieme a due soci, approfittando della moda dell’epoca, per i tessuti dipinti e del suo talento artistico, divennero pionieri in Europa nell’ambito delle stampe indiane dipinte a mano. Per molti anni a seguire l’azienda si dedica esclusivamente alla stampa su tessuto. La storia prosegue poi con il nipote del titolare che sposa Anne Marie MIEG a dà alla propria impresa la nuova denominazione (che è quella ancora in uso) DOLLFUSS-MIEG & Compagnie o DMC.

DIY

Dye Style Embroidery è una collezione di schemi per principianti, ma anche per ricamatrici più esperte, che sono alla ricerca di un progetto da completare velocemente. Che si tratti di personalizzare una maglietta o un paio di jeans qui puoi trovare lo schema adatto.

In questa area del catalogo DMC puoi trovare la collezione Punch Needle che è trattata nel nostro shop online di ricamo. Patch Art è un concetto di personalizzazione che ti permetterà di dare nuova vita ai tuoi capi. Uno strappo nei jeans? Una macchia che non si toglie? Niente paura, con Patch Art puoi trasformare il tutto in una decorazione originale e bellissima. Crearla sarà un vero divertimento.

u2068

u2068b

Ricamo bebè

La sezione del catalogo DMC dedicata al bebè è, come è facile immaginare, molto ricca. Si va dalle collezioni di ricamabili per il corredino ai vari kit per decorare la camerata. In particolare si trovano le collezioni

  • Baby Star (attualmente in vendita sul nostro shop online)
  • Folk (attualmente in vendita sul nostro shop)
  • Teneri momenti (una serie di kit attualmente in vendita sul nostro shop)
  • Bavaglini da battesimo (non trattati)
  • La mia prima cerimonia (in passato in vendita sul nostro shop)
  • I grandi classici (non trattata)

Per quanto riguarda la serie dei classici (che non trattiamo) precisiamo però che rientrano in questa sottocategoria anche una serie di peluche che invece sono in vendita sullo shop. L’abbiamo chiamata “La Compagnia delle Coccole” e la trovi qui

bavaglinifolk_1

gn206x

Kids Craft

A pagina 46 del catalogo inizia la serie di kit da ricamo per bambini con le sottocatagorie dedicate alla tappezzeria per bambini, ai kit per bambini (entrambi trattati dal nostro shop online di ricamo) e le confezioni di filato Prism (non trattato).

I kit per bambini sono assolutamente raccomandati per imparare a ricamare, per condividere con i vostri figli e nipoti momenti creativi e rilassanti e soprattutto come idea regalo per tutti quei bimbi che hanno voglia di “imitare” la mamma o la nonna!

c09n143k_index_880x1322-2

C09N229K_Index-2

 

Ricamo per adulti

E’ forse la sezione più corposa del catalogo perché comprende diverse aree tra cui alfabeti, spirito naturale, luci celesti, National Gallery…ecc…ecc… Come probabilmente avrai intuito stiamo parlando di kit da ricamare completi. Includono sempre la stoffa (aida o lino), i fili di moulinè, lo schema e le semplici istruzioni.

Nel momento in cui scriviamo il nostro negozio di ricamo online tratta in modo continuo alcuni pezzi della serie National Gallery (una serie di ricami che riproducono con il punto croce quadri famosi come Campo di grano con cipressi di Van Gogh, Il laghetto delle Nifee di Monet, ecc…ecc…), la serie Fiori Acquarellati, una serie di ricami che hanno per tema la moda (la modella è prestampata, si ricama il suo abito!), la serie Nei tropici (kit con animali tropicali ricamati su aida pre-stampata con effetto 3D), la serie Dillo con i fiori (kit completi anche con il telaio, a basso costo, perfetta per gli adulti che vogliono cominciare), la serie con le quattro stagioni e….mi fermo qui perché ce ne sono davvero un bel pò.

Qui sotto ti metto delle foto relative ai kit di cui stiamo parlando.

 

bk1791b-min

bk1811-min_1-3

 

Si passa poi dai kit per adulti ai ricamabili per la casa. Qui il catalogo DMC include solo i classici e quindi cli asciugamani in spugna e una serie di strofinacci e runner. Gli asciugamani classici sono in vendita sul nostro shop

Coppia di asciugamani con inserto in tela aida da ricamare a punto croce. Prodotto da DMC, cotone al 100%

Asciugamani in spugna di cotone 100% DMC da ricamare a punto croce.

 

Siamo arrivati a pag. 90 del catalogo e qui inizia l’artiglieria pesante del catalogo DMC. Si passa infatti ai….

Filati

La sezione filati è a sua volta organizzata per sottocategorie perché, come puoi facilmente immaginare, l’argomento è molto vasto. La prima di queste è quella dedicata ai filati per….

Ricamo

La DMC è famosa per l’ampia proposta e per l’altissima qualità dei suoi filati da ricamo. Di seguito ti faccio una breve carrellata di quelli a catalogo con una breve descrizione.

  • Cotone perlè (è un filo da ricamo soffice, ritorto usato soprattutto nel ricamo tradizionale. Perfetto per dare un effetto rilievo al ricamo. E’ disponibile in diversi spessori in base alla “pesantezza” del tessuto che vuoi ricamare. Se usi ad esempio un lino finissimo userai il perlè nr. 8. Se usi un lino molto rustico userai il perlè nr. 3. Sul nostro negozio di ricamo online e nel punto vendita di Ladispoli (RM) teniamo assortito il perlè 8 e 5.
  • Retors d’Alsace (non trattato da negozio)
  • Moulin Etoile (è l’ultimo nato, sul nostro shop è in vendita solo la scatola con tutti i 35 colori)
  • Moulinè special (è il classico moulinè che usiamo tutti i giorni per il punto croce. Sul nostro shop da 20 matassine in su è a prezzo speciale).
  • Moulinè Coloris (è un moulinè dalle sfumature molto, molto particolari).
  • Color Variations (è sempre uno sfumato ma si distingue dal precedente perché le sfumature sono più lunghe).
  • Satin (è il moulinè lucido e brillante).
  • Light Effect (è il moulinè con effetto lurex)
  • Mobili e display (qui il catalogo mostra gli espositori DMC in dotazione ai negozi e i vari assortimenti.
  • Cotone da ricamo (è il filo classico da ricamo, quello con capi NON separabili), non trattato dal nostro negozio.
  • Ricamo a macchina, NON trattato dal nostro negozio.
  • Diamant

Si passa poi ai filati da ricamo per…

Tappezzeria

La DMC produce e vende due tipi di filati per il ricamo della tappezzeria e sono:

  • Cotone lanato (è il classico filo in morbido cotone per il ricamo a mezzo punto)
  • Lana colbert (è la lana da ricamo per fare tappeti e cuscini principalmente. In passato era in vendita sul nostro shop ora è un articolo dismesso dal nostro negozio.

Finita la sezione dei filati per il ricamo si apre quella immensa dei…

Uncinetto & maglia

Riguardo a questa sezione c’è da fare una breve parentesi: la DMC da un paio di anni ha rilevato un’azienda inglese che produce filati per la maglia perché vuole entrare (e lo sta facendo alla grande) nel mercato delle lane e dei cotoni. In quatto e quattr’otto ha messo a catalogo una sfilza esagerata di lane e cotone per ferri e uncinetto che si vanno ad aggiungere alla già nutrita serie di filati per il filet.

Dato che qui gli articoli sono veramente tanti mi limiterò ad una veloce panoramica soffermandomi prevalentemente su quelli che trattiamo sia nel nostro negozio di Ladispoli (RM) che in quello online.

Per quanto riguarda i filati in cotone da usare per il filet DMC ha nel suo catalogo:

  • Cébélia, è un filo di scozia molto pregiato, con prezzo medio alto, non trattato dal nostro negozio.
  • Cordonetto special, è ancora più pregiato del precedente, si usa per pizzi pregiati e raffinati, il nostro negozio lo tratta in bianco e ecrù, in alcuni titoli (è disponibile in molti spessori)
  • Babylo, è il filo di scozia di punta della DMC, il nostro negozio lo tratta nei titoli 10, 20, 30, 40 in bianco ed ecrù.
  • Natura just cotton, è una serie di filati per maglieria disponibile in vari spessori, tipi…ecc…ecc…Uno di questi è in arrivo sul nostro shop ma non vi svelo nulla qui;-)
  • Pedra (non trattato)
  • Lumina (non trattato)
  • Hoocked Zpagetti, è la famosa fettuccia per le borse. In passato abbiamo avuto e venduto questo prodotto. Ora l’abbiamo dismesso ma ogni tanto la tentazione di prenderlo di nuovo ci viene perché va molto di moda.

Babylo DMC

Finiti i cotoni si passa alle lane. Come ogni azienda di filati che si rispetti ce ne sono sia classiche che moda. Tra queste mi limito a segnalarti quelle che trattiamo sul nostro shop:

  • Woolly, si tratta di una merinos extrafine di alta qualità che il nostro negozio tratta in alcuni dei colori disponibili
  • 100% lana baby, è una lana baby ottima che il nostro negozio tratta in tutti i colori, sia la tinta unita che lo sfumato (chiamata Aquarelle)
E' una merinos extrafine di alta qualità qui proposta da lavorare con i ferri del 4.5/5.

E’ una merinos extrafine di alta qualità qui proposta da lavorare con i ferri del 4.5/5.

Ottima per i capi del corredino DMC 100% baby è disponibile in molti colori sia classici che di tendenza

Ottima per i capi del corredino DMC 100% baby è disponibile in molti colori sia classici che di tendenza

Per quanto riguarda le lane moda ti segnalo Angel (una misto lana e viscosa di bambù morbidissima, ideale anche per i capi dei bimbi), Magnum (un gomitolo da 400 gr. dal prezzo esageratamente conveniente), Revelation (la lana sfumata che ha spopolato nella precedente stagione).

Questa coperta è realizzata con DMC Magnum, il gomitolo dal prezzo super conveniente.

Questa coperta è realizzata con DMC Magnum, il gomitolo dal prezzo super conveniente.

 

Per la stagione 2019-2020 arriveranno poi nel nostro negozio (anche online) molte nuove lane moda della DMC di cui ti parleremo presto.

 

Siamo arrivati alla fine di questo viaggio nel catalogo DMC e mi piacerebbe dirti che è disponibile qui per scaricarlo in formato pdf ma purtroppo non posso farlo. Più precisamente il pdf non è a nostra disposizione:-(

Se la DMC lo renderà pubblico sarà nostra cura aggiornare l’articolo e inserire il download.

Però, c’è sempre un però, la versione precedente del catalogo c’è e questo la puoi scaricare. Non è aggiornatissimo come quello usato per l’articolo ma è sempre utile e divertente sfogliarlo sul PC.

Lo puoi scaricare dalla nostra pagina dello shop dedicato ai cataloghi. Ovviamente clicca sul logo DMC per scaricare il catalogo DMC. 🙂